Istituto tecnico Eugenio Barsanti

Pago in rete

Cos'è

Pago In Rete è un servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione integrato con il sistema pagoPA, è l’unica modalità per effettuare versamenti all’Istituzione Scolastica (es. per assicurazione, contributo volontario, progetti specifici di ampliamento dell’offerta formativa, viaggi d’istruzione, visite guidate, ecc.).
Pertanto, per ogni alunno, uno solo dei due genitori o un tutore/affidatario dovrà compilare il modulo allegato e restituirlo al rappresentante di classe entro il giorno 10.11.22.

Successivamente, i rappresentanti di classe consegneranno i moduli raccolti allo sportello dell’Ufficio Protocollo.
Per accedere al servizio PagoInRete è necessario possedere le credenziali del Ministero dell’Istruzione o disporre delle credenziali SPID.
Sulla piattaforma del Ministero potranno essere visualizzati tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli, emessi dalla segreteria dell’Istituto.

Il genitore può pagare direttamente on line con:

1. Carta di credito/debito

2. Addebito in conto corrente

3. Oppure scaricare un documento (che riporta il QRCODE o Bollettino Postale PA) per pagare successivamente anche in contanti presso sportelli bancari, atm, tabaccai e uffici postali.

Alcuni pagamenti, anziché essere effettuati dal singolo genitore registrato, potranno essere effettuati avvalendosi del rappresentante di classe. In questo caso saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.

Per ogni versamento elettronico eseguito, il sistema rende disponibile in tempo reale la ricevuta telematica.

Si evidenzia, inoltre, che a seguito provvedimento dell’Agenzia delle Entrate
prot.n.39069/2021, a decorrere dall’anno di imposta 2022, gli Istituti Scolastici sono obbligati a comunicare tutti i versamenti effettuati dalle famiglie all’Agenzia D.E., al fine del loro inserimento nel 730 precompilato del genitore

A cosa serve

Come si accede al servizio