Elenco candidati selezionati

graduatoria

Per maggiori dettagli apri la circolare a questo link

Il progetto è realizzato in Rete fra istituti scolastici che inviano gli studenti all’estero (uno di questi è anche il promotore del progetto) e altre Istituzioni, aziende ed enti che hanno rapporti di collaborazione o condivisione di obiettivi con i diversi istituti scolastici.

YOUROPE è rivolto agli studenti dei seguenti istituti

• ITT “E. Barsanti” – Castelfranco Veneto (Istituto coordinatore);
  • ITS “Riccati-Luzzatti” – Treviso;
  • ISISS “C. Rosselli”–Castelfranco Veneto;
  • ISISS “F. Besta” – Treviso;
  • IIS “Città della Vittoria”– Vittorio Veneto;
  • ITIS “G. Galilei” – Conegliano.

Obiettivi del progetto

Il progetto “Yourope”, coerentemente con gli obiettivi del programma Erasmus+, consiste nella realizzazione di tirocini formativi della durata di 4 settimane in Germania, Francia, Regno Unito e Malta per giovani studenti delle scuole superiori professionali e degli istituti tecnici.
Esso ha come obiettivi l’acquisizione e il miglioramento delle competenze tecnico-professionali oltre che un aumento del senso di iniziativa e della comprensione di altre culture.

Programma

I tirocini avranno la durata di 1 mese (30 giorni + 2 di viaggio) secondo la seguente scansione temporale:

• Giugno 2019 Francia
  • Giugno 2019 Regno Unito
  • Luglio 2019 Regno Unito
  • Settembre 2019 Germania
  • Ottobre 2019 Malta

Gli studenti dell’ITT E.Barsanti” effettueranno i tirocini nel Regno Unito.

Il programma prevede la partecipazione obbligatoria ad attività propedeutiche alla mobilità in ambito linguistico, tecnico-professionale e orientamento al lavoro per un totale di 24 ore che saranno effettuate a scuola.
Il successivo periodo di tirocinio all’estero, ospitati presso famiglie o in alloggi selezionati, si svolgerà in azienda.

Per maggiori dettagli consulta il BANDO.

Modalità e termini di presentazione della domanda

Gli studenti interessati potranno candidarsi per 1 dei due periodi di tirocinio nel Regno Unito (Giugno/Luglio) ed eventualmente indicare il secondo in alternativa.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata alla segreteria dell’ISTITUTO “E. Barsanti” di Castelfranco Veneto, entro e non oltre il 22/12/2018, utilizzando il modulo in distribuzione presso la Scuola e scaricabile cliccando QUI.

La domanda dovrà essere accompagnata da:

I candidati dovranno sostenere inoltre un colloquio individuale volto ad accertare requisiti di affidabilità e responsabilità.

Modalità di selezione

I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno inseriti in graduatoria sulla base dei seguenti criteri:

• requisiti motivazionali e personali – max. 40 punti (lettera motivazionale e colloquio)
  • requisiti linguistici – max. 30 punti (voto in lingua inglese sulla base del primo periodo a.s. 2018/2019, risultato di un test che valuta la competenza linguistica)
  • rendimento scolastico – max. 15 punti (media voti sulla base del primo periodo a.s. 2018/2019, comportamento, frequenza scolastica)
  • esperienze di training max. 15 punti (altre esperienze di studio lavoro)

Saranno valutati idonei solo i candidati che otterranno un punteggio minimo pari a 60.

La graduatoria e l’elenco dei beneficiari saranno pubblicate entro lunedì 11/02/2019.

Evento presentazione “Yourope”.

Diretta streaming sabato 1 Dicembre 2018