Gli alunni dell’ITT Eugenio Barsanti in visita alla Cimberio

Paolo Baldassa – Docente impianti termotecnici: "Siamo molto contenti della giornata passata in Cimberio e siamo rimasti impressionati dall'organizzazione"

0

Una giornata “di scambi”. Ecco come ci piace chiamare quello che è successo in Cimberio con la visita degli alunni delle classi 4^ e 5^ dell’Istituto Tecnico Tecnologico Eugenio Barsanti di Castelfranco Veneto che sono venuti per vivere insieme a noi la quotidianità della vita in azienda. “Scambi”, perché ognuno ha dato e ricevuto qualcosa. I ragazzi accompagnati dai loro professori hanno deciso di investire il loro tempo e di mettersi in gioco per toccare con mano quello che è il mondo del lavoro nel quale stanno per entrare. Noi di Cimberio abbiamo passato una giornata diversa raccontando il nostro modo di essere azienda con un linguaggio semplice accogliendo e raccogliendo tutto l’entusiasmo e la curiosità dei ragazzi.

La giornata si inserisce in un progetto più ampio in fase di sviluppo, che vedrà Cimberio S.p.A. sempre più vicina al mondo della scuola attraverso incontri, visite, scambi e momenti passati insieme. Con l’obiettivo di insegnare ai ragazzi quello che la scuola non può trasmettere: ovvero tutta la bellezza che c’è nel lavorare in un ambiente sereno, positivo, inclusivo e dinamico.

Diego Chiarinotti, Responsabile Commerciale Italia – Cimberio S.p.A. “Questa giornata passata insieme ci ha arricchito, perché il tempo passato insieme ai ragazzi arricchisce sempre. Credo che sia importante, per noi che viviamo in azienda, vivere momenti come questi perché ci mettono a confronto con una realtà diversa a quella cui siamo abituati. Vedere la curiosità dei ragazzi, ascoltare le loro domande, toccare con mano la loro voglia di futuro: tutte cose che servono, e che aiutano a guardare al futuro con tanto ottimismo”.

Paolo Baldassa – Docente impianti termotecnici “Siamo molto, molto contenti della giornata passata in Cimberio e siamo rimasti molto impressionati dall’organizzazione che abbiamo trovato in azienda. I

n passato abbiamo avuto modo di visitare delle realtà in Germania, e devo ammettere che la Cimberio non ha nulla da invidiare in questo senso alle aziende tedesche. Siamo rimasti colpiti dal concetto di “valore aggiunto” su cui il responsabile commerciale ha insistito molto: quello che c’è oltre alla semplice valvola, al semplice prodotto. Quel mondo fatto di servizi, di qualità, di affidabilità che oggi fa davvero la differenza. I ragazzi erano preparati e hanno potuto vivere in prima persona la realtà lavorativa con tutte le sue sfaccettature: come ci si comporta in azienda, come ci si muove, come si lavora. Tutte cose che la scuola non può insegnare, e una giornata in Cimberio è stata come una settimana in classe”.

Leggi articolo