L’ITT Barsanti è certificato secondo i requisiti della norma ISO 9001:2015 con SGS, organismo di ispezione, verifica e certificazione di beni, servizi e sistemi.
Per richiedere ed ottenere una certificazione di Qualità è necessario costruire un’organizzazione capace di compiere azioni tra loro interdipendenti e controllate, finalizzate al raggiungimento della qualità del servizio che svolge. Un sistema di questo tipo prevede, dunque, una struttura organizzativa, dei processi, delle responsabilità, delle procedure, delle risorse e delle persone che agiscono per un obiettivo comune.
Una scuola che crede in questo approccio pianifica, progetta, eroga e monitora le sue azioni formative affidandosi a responsabilità precise che, nell’implementare il metodo, sono in grado di descriverlo, realizzarlo e documentarlo utilizzando evidenze. Si tratta di un approccio dinamico, funzionale al raggiungimento della soddisfazione delle parti interessate, in un’ottica di miglioramento continuo che considera le modalità per gestire rischi ed opportunità.
La scuola ha un sistema documentato di gestione per la Qualità che coinvolge tutti i processi e le funzioni coinvolte nei servizi di formazione erogati. Esso è descritto nel Manuale che fornisce le linee guida di comportamento e operatività.
All’interno di ogni sezione del Manuale Qualità sono indicate le Procedure e le Istruzioni che definiscono le modalità con cui assicurare la qualità di sviluppo dei processi. Si tratta di regole di funzionamento che coinvolgono aspetti operativi e di metodo, le varie fasi di svolgimento, le responsabilità di applicazione e le informazioni documentate.
La modulistica fornisce il supporto cartaceo per la gestione operativa del Sistema.