Esplorare il cielo, misurare il tempo

Un viaggio tra proposte ed esperienze didattiche di Astronomia e Gnomonica

dal 10 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Questo sito web raccoglie risorse didattiche, articoli informativi e relazioni sulle attività svolte nel corso di diversi anni con il ‘Progetto Eratostene’, che ha interessato diverse classi del nostro Istituto, nell’intento di avvicinare gli studenti alla conoscenza del cielo e delle sue leggi.

Esso è una porta aperta verso il mondo affascinante dell’astronomia e della gnomonica,  la scienza degli orologi solari, e può offrire ancora spunti utili ad attività didattiche sul tema.

Gli obiettivi via via perseguiti, hanno inteso promuovere curiosità e interesse verso l’astronomia, partendo dalle più semplici guide all’ osservazione del cielo, ripercorrendo le antiche esperienze sulla misura del meridiano terrestre, fino alle più articolate attività di progetto e realizzazione di strumenti scientifici come gli orologi solari. Tutte le attività hanno coinvolto e promosso lo sviluppo di competenze afferenti a diverse discipline.

Di particolare interesse gli strumenti solari progettati e realizzati come la sfera armillare, la meridiana polare e la meridiana a riflessione, strumenti che restano nella scuola a scandire il tempo delle ore e il ripetersi ciclico delle stagioni, seguendo il moto apparente del Sole sulla volta celeste.

Potete trovare risorse, ispirazione e spunti utili all’attività didattica sul tema nel sito web di riferimento del progetto, realizzato dalla Professoressa Stocco Elsa.

Gli obiettivi di questo progetto sono riassumibili nei seguenti punti:

·        Approfondire la conoscenza del cosmo: Fornire una maggiore consapevolezza del mondo che ci circonda attraverso l’osservazione del cielo notturno e diurno anche con l’uso di strumenti astronomici, esplorandone la storia, il funzionamento e le applicazioni.

·        Sviluppare  Competenze Tecniche: Sviluppare competenze disciplinari specifiche  necessarie a progettare, realizzare e utilizzare con successo questi strumenti, con una corretta lettura delle informazioni astronomiche.

·        Promuovere la passione per l'Astronomia: Accendere la passione per l'astronomia e l'osservazione del cielo, incoraggiando un'interazione diretta con la natura, il cosmo e la sua bellezza.

Professoressa Elsa Stocco